Professori emeriti

Roberto Colombi - Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione

Statistica
roberto.colombi@unibg.it
Nominato Professore emerito nel 2021

Roberto Colombi ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo della Statistica presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove ha insegnato e svolto attività di ricerca dal 1992 al 2020.

Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, ha intrapreso una carriera accademica culminata nella cattedra di Statistica, con un forte impegno nell’insegnamento di discipline quali econometria e modelli dinamici.

Direttore del Dottorato in Statistica Metodologica e Applicata, ha formato numerosi dottorandi e contribuito alla crescita scientifica del settore, in particolare attraverso lo studio dei modelli log-lineari, marginali e dei processi stocastici come le catene di Markov.

Ha svolto un’intensa attività metodologica, applicata soprattutto alle scienze sociali.

Membro del Senato Accademico e direttore di dipartimento, ha promosso l’internazionalizzazione e lo sviluppo della ricerca, lasciando un segno profondo nella vita scientifica e istituzionale dell’Ateneo. 

Giancarlo Maccarini - Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione

Professore emerito 2024 

Giancarlo Maccarini ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo dell’ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove ha insegnato Tecnologie Meccaniche e ricoperto importanti ruoli istituzionali, tra cui la presidenza della Facoltà di Ingegneria e il ruolo di prorettore vicario.

Nel corso della sua carriera ha coordinato numerosi corsi di laurea e master, promuovendo un’offerta formativa orientata all’innovazione.

È stato responsabile di progetti di ricerca finanziati a livello nazionale e internazionale, focalizzandosi su tematiche quali la lavorazione per deformazione plastica, le micro-lavorazioni e le applicazioni del metodo degli elementi finiti.

Ha mantenuto un costante rapporto con il mondo industriale, svolgendo attività di consulenza tecnica e collaborando con imprese del settore manifatturiero. Ha operato anche come consulente tecnico d’ufficio per enti pubblici, affrontando e risolvendo complesse problematiche legate alla meccanica e ai sistemi produttivi.

Il suo lavoro ha favorito il trasferimento tecnologico e l’applicazione concreta della ricerca accademica, rafforzando il ruolo dell’Ateneo come motore di innovazione.