Il Dipartimento svolge un ruolo molto attivo sul territorio e nella società in generale. I membri del Dipartimento collaborano con enti quali Camera di Commecio, Confindustria e numerose imprese sia grandi sia medio-piccole nel settore manifatturiero e dei servizi.
La collaborazione avviene attraverso diverse forme contrattuali quali:
Convenzione quadro: esprime la volontà di collaborazione tra il Dipartimento e il committente nell’ambito sia della ricerca sia della formazione. Nell’ambito delle convenzioni quadro possono essere stipulati contratti di ricerca.
Contratto di ricerca: riguarda prestazioni di attività di ricerca aventi ad oggetto un obiettivo definito e limitato sia nel tempo che nei contenuti. Questa tipologia di contratti si caratterizza per il significativo contributo scientifico del personale di ricerca che opera per approfondire tematiche e sviluppare nuove soluzioni tecnologiche su specifici temi proposti dal committente.
Consulenza di ricerca: riguarda attività che, sulla base di professionalità già acquisite del personale di ricerca, forniscono pareri su problemi tecnico-scientifici forniti dal personale di ricerca, soluzioni di problemi specifici posti dal committente o relazioni che riportano risultati relativi a prove.
Contratto di didattica: organizzazione ed erogazione di corsi e seminari di qualificazione professionale e di aggiornamento, sia presso la sede del Dipartimento che presso la sede dell’impresa committente.
Prove conto terzi: riguardano la realizzazione di analisi, anche numeriche, prove, tarature, prestazioni tecniche scientifiche fornite mediante certificazioni o relazioni tecniche recanti i risultati ottenuti utilizzzando le attrezzature disponibili presso i laboratori di Ingegneria o con attrezzature sviluppate ad hoc.
Le competenze del personale coinvolto in ricerca di base ed applicata hanno permesso di giungere a risultati brevettabili e/o brevettati in collaborazione con le aziende coinvolte, nonchè alla creazione di Spin-off.