Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione è organizzato in 12 gruppi di ricerca con numerosità variabile e con una forte connessione con il mondo industriale. Le aree disciplinari aggregate nel Dipartimento condividono numerose tematiche, tra le quali emerge una contiguità e una struttura continua di relazioni.
La resistenza statica e a fatica dei componenti di macchina è di fondamentale importanza nel campo della costruzione di macchine. La progettazione di elementi strutturali, anche per campi diversi da quello meccanico, può essere sviluppata con metodi di simulazione e analisi tipici della progettazione meccanica. Nonostante i metodi computazionali utilizzati per il calcolo di componenti e strutture, ad esempio il metodo degli elementi finiti, consentano di prevedere l’andamento di sollecitazioni e deformazioni - anche in presenza di geometrie complesse, cricche, difetti, plasticizzazioni localizzate e fenomeni di contatto/impatto - i test sperimentali svolgono ancora un ruolo essenziale. La sinergia tra metodi numerici e prove sperimentali consente di studiare e risolvere problemi strutturali complessi e di determinare i fattori di sicurezza sia di macchine che di componenti.
Referente
prof. Sergio Baragetti
Laboratorio
SM-LAB: Structural Mechanics Laboratory
Aree di ricerca
V&K Group è un gruppo di ricerca multidisciplinare le cui attività riguardano lo sviluppo di metodologie e tecnologie a supporto del processo sviluppo prodotto e dell'innovazione tecnologica in diversi contesti applicativi, da quello meccanico a quello del tessile-abbigliamento e della salute. Si propone di investigare nuove soluzioni per applicazioni industriali, metodi innovativi e prototipi software a supporto della gestione del ciclo di vita di un prodotto in collaborazione con partner accademici ed industriali nell'ambito di progetti nazionali ed internazionali e contratti di ricerca. Particolare attenzione viene posta alle tecniche di prototipazione virtuale, modellazione del corpo umano ed ergonomia, progettazione per la manifattura additiva (Design for Additive Manufacturing), progettazione eco-compatibile e bio-inspirata, gestione integrata dei dati di prodotto, l’innovazione sistematica di prodotti e processi e la gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale.
Referente
prof.ssa Caterina Rizzi
Laboratorio
Virtualization and Knowledge
Aree di ricerca
Il gruppo si occupa di tematiche relative alla progettazione e alla gestione dei processi di trasformazione del prodotto in riferimento al suo ciclo di vita. Vengono effettuati studi, sia di ricerca di base che di ricerca industriale, nell'ambito delle lavorazioni meccaniche, dei sistemi di produzione, della gestione e del controllo della produzione industriale. In particolare, la progettazione dei processi e dei sistemi di lavorazione, tecniche di controllo dei processi produttivi, il miglioramento della gestione delle lavorazioni e dei relativi utensili con i sistemi qualità, l’ottimizzazione di impianti produttivi mediante sistemi di simulazione avanzati.
Il gruppo vanta numerose collaborazioni con enti privati, mirate alla soluzione di precisi problemi industriali.
Referente
prof. Claudio Giardini
Laboratorio
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Responsabile
prof. Giancarlo Maccarini
Aree di ricerca
Le tematiche di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico dell’area riguardano i criteri generali, le metodologie e le tecniche che presiedono alle diverse fasi del ciclo di vita dei sistemi per la produzione industriale di beni e servizi. Enfasi particolare viene data alla pianificazione dei progetti di impianto, alla progettazione e configurazione dei lay-out produttivi, ai metodi di analisi, simulazione e ottimizzazione tecnico-economica, all’analisi delle prestazioni di impianti e processi, alla gestione e al controllo della produzione, alla manutenzione degli asset produttivi, alla gestione dei sistemi prodotto-servizio, alla progettazione e gestione integrata dei sistemi logistici e della filiera logistico-produttiva-distributiva e alla gestione dei processi di automazione e trasformazione digitale dei sistemi produttivi e logistici. I settori industriali di riferimento sono quelli delle produzioni manifatturiere, delle produzioni di processo e di servizi. Il settore scientifico disciplinare di riferimento dell’area è ING-IND/17 – Impianti Industriali Meccanici.
Referente
prof. Sergio Cavalieri
Laboratorio
Laboratorio tecnologico tessile “A.J. Zaninoni
Responsabile
prof. Stefano Dotti
Aree di ricerca
Il gruppo di ricerca è nato dall’esigenza di utilizzare i metodi tipici dell’ingegneria per lo studio dei meccanismi responsabili delle patologie. Il ruolo sempre più importante delle tecnologie nell’ambito della ricerca biomedica e della clinica rende infatti necessaria una stretta collaborazione di ingegneri con biologi e medici. A questo scopo il gruppo di ricerca impiega metodologie innovative nell’ambito dell’image processing, dell’analisi fluidodinamica e dello studio teorico dei fenomeni biologici alla base delle patologie che colpiscono il sistema cardiovascolare e quello renale, al fine di migliorare l’efficacia delle terapie.
Referente
prof. Andrea Remuzzi
Aree di ricerca
L’area di Ingegneria Economico-Gestionale si focalizza sull’analisi, gestione e valutazione dei sistemi organizzati complessi. L’attenzione è rivolta alle imprese pubbliche e private, ai settori industriali e di servizio, con interesse per le modalità più efficaci di gestione e di creazione di innovazione e competitività e sul ruolo della tecnologia. L’attività didattica e di ricerca di questa area si sviluppa al fine di contribuire allo sviluppo della conoscenza sui sistemi di gestione e di progettazione delle organizzazioni, sul ruolo delle tecnologie nell’innovazione, sulla definizione dei meccanismi di governance dei sistemi pubblici e privati e sulla valutazione delle politiche più efficaci per rispondere alle rilevanti sfide della società.
L'area sviluppa le proprie attività didattiche e di ricerca all’interno di 3 sotto-aree.
Referente
prof. Matteo Kalchschmidt
Aree di ricerca
- Higher Education & Research Systems
L’Università, nel corso dei secoli, ha contribuito al processo di alfabetizzazione prima dell’élite e poi di porzioni sempre più grandi di popolazione. A questo compito si è poi affiancato quello di presidio scientifico di scoperta e diffusione della conoscenza, nonché quello di formazione e selezione della classe dirigente. I cambiamenti di natura economica e sociale intervenuti negli ultimi decenni fanno sì che oggi le Università siano però viste soprattutto come agente del cambiamento territoriale e di sviluppo. In questo contesto il nostro dipartimento individua un ambito di ricerca di primaria importanza con ricadute a favore dei policy maker e della società tutta. L’attività di questa area si focalizza sullo studio delle dinamiche del sistema universitario e della ricerca, nonché le sue relazioni con la società, attraverso analisi di carattere multidisciplinare e transnazionale. Fra le principali aree di ricerca, vi sono i modelli di governance, i modelli di finanziamento, la competizione fra istituzioni universitarie, le determinanti della performance nella ricerca e nelle attività di promozione imprenditoriale, quali la creazione di spinoff accademici.
- Competitiveness & Innovation in the Transportation Industry
Le tematiche approfondite riguardano lo studio della competizione e dei nuovi modelli di gestione nel settore trasporto aereo. In questo ambito l’attenzione è rivolta innanzitutto allo studio del comportamento dei passeggeri, dei gestori aeroportuali e delle compagnie aereo attraverso l'analisi dei livelli di competitività, con riferimento anche alle condizioni di accessibilità alle strutture aeroportuali nel contesto Europeo. Un secondo ambito è quello relativo allo studio del network aeroportuale e della sua evoluzione con riferimento alla costruzione di indicatori di connettività, alle decisioni d'ingresso delle compagnie aeree su nuove rotte, e alla gestione delle interconnessioni non solo da parte delle compagnie aeree e degli hub tradizionali, ma anche rispetto all'evoluzione dei modelli di business dei vettori e degli aeroporti low-cost. Da ultimo l’attenzione è rivolta allo studio del Revenue Management e delle strategie di prezzo operate dalle compagnie aeree con riferimento alle principali determinanti competitive e territoriali e alle relazioni con i gestori aeroportuali.
- Imprenditorialità in ambito universitario
Sono oggetto di ricerca e raccolta dati sistematica i seguenti argomenti: imprenditorialità studentesca; design e valutazione di strumenti formativi a supporto dell'imprenditorialità accademica e studentesca; strategie di crescita per startup innovative; imprenditorialità accademica e spinoff; governance e innovazione della cosiddetta “entrepreneurial university”.
- Imprenditorialità familiare
Sono oggetto di ricerca e raccolta dati sistematica i seguenti argomenti: team familiari nelle startup innovative; corporate venturing nelle imprese familiari; sviluppo intergenerazionale nelle famiglie imprenditoriali; open innovation e strategie di collaborazione fra startup e imprese consolidate.
- La gestione delle Global Value Chain e dei network di produzione
In questo ambito l’attenzione è rivolta ai principi di progettazione e di gestione delle supply chain globali e in particolare a come le imprese strutturano nel tempo le relazioni di filiera. Particolare attenzione è rivolta ai network internazionali di produzione, ai fenomeni dell’offshoring e del reshoring delle attività produttive, alla valutazione delle decisioni di localizzazione della produzione.-
- Gestione dei rischi e della sostenibilità nelle filiere produttive
Questo filone si focalizza sulla gestione della sostenibilità economica, ambientale e sociale delle filiere produttive, con particolare attenzione verso la gestione dei rischi connessi al ricorso a reti di fornitura estese e multi livello.
- La gestione dell’innovazione e dei progetti
In questo filone l’attenzione è rivolta alla gestione dei progetti come metodo per la gestione dell’innovazione e per l’organizzazione di attività complesse. Particolare focus è posto ai modelli organizzativi di gestione dei progetti e alla gestione delle competenze connesse.
L’area Reti di Telecomunicazione si occupa della pianificazione, dello studio e dell’analisi delle prestazioni delle reti di comunicazione, nonché del loro sviluppo ed evoluzione: Sistemi Wireless “opportunistici” (che includono, tra gli altri, le reti mobili, le reti di accesso wireless, le reti radio cognitive e le reti di sensori), le infrastrutture ed i protocolli Internet della prossima generazione (Information e Content-Centric Networks, Software Defined Networks, Network Functions Virtualization), le reti di accesso ed ottiche, la Sicurezza nelle reti.
Referente
prof. Fabio Martignon
Aree di ricerca
Il gruppo di ricerca di Automatica ha sede nel Control Systems and Automation Laboratory (CAL) ed è dedicato all'insegnamento ed alla ricerca in vari campi relativi alla scienza e all'ingegneria dei sistemi di controllo: meccatronica, automazione e robotica industriale, manutenzione predittiva, data science ed intelligenza artificiale, con ricadute in numerosi diversi campi applicativi. Attualmente l’offerta formativa presso la facoltà di Ingegneria comprende 8 corsi relativi all’area Automatica (ING-INF/04).
Referente
prof. Fabio Previdi
Laboratorio
Controlli Automatici (CAL)
Aree di ricerca
I membri del gruppo di Ingegneria Informatica operano in diversi ambiti di ricerca, con una rete estesa di collaborazioni nazionali e internazionali. Le aree di ricerca preminenti sono quelle della sicurezza informatica, dell’ingegneria del software, delle basi di dati, della robotica, con strette intersezioni tra queste aree. C’è inoltre interesse verso i temi dell’impatto sociale della tecnologia informatica. Significativa è anche la partecipazione a bandi competitivi, con molti progetti finanziati.
Referente
prof. Stefano Paraboschi
Laboratorio
Software for Experimental Robotics Laboratory (SERL)
Responsabile
prof. Davide Brugali
Aree di ricerca
Le attività di ricerca che fanno capo alla Matematica riguardano molteplici aree sia di natura teoriche sia di natura applicative. Nel seguito si riportano i principali filoni di ricerca raggruppati per sotto-aree omogenee.
Referente
prof. Luca Brandolini
Aree di ricerca
Le tematiche approfondite riguardano modelli e applicazioni economiche dei settori industriali. Più nel dettaglio: domanda e offerta nel settore dei trasporti; impatti ambientali nel trasporto aereo; analisi costi benefici nei progetti di investimento; domanda e offerta nel settore della salute; efficienza ed efficacia nelle cure; performance nelle residenze sanitarie assistenziali; analisi del mercato immobiliare. Le metodologie permettono di calcolare gli impatti sociali di imprese, investimenti infrastrutturali, istituzioni mediante l’analisi costi benefici.
Referente
prof. Gianmaria Martini
Aree di ricerca
Il gruppo eroga otto corsi di Statistica fra quelli di base e quelli avanzati per i corsi di Laurea triennale e magistrale della Scuola di Ingegneria. Sviluppa la ricerca statistica metodologica ed applicata con particolare riferimento ai dati nello spazio-tempo con riferimento al monitoraggio di fenomeni ambientali, sismici, climatici e di processi industriali e sanitari ad alta tecnologia di monitoraggio. Sviluppa inoltre la ricerca nell’ambito dei processi stocastici di diffusione e delle serie storiche per dati categoriali. Partecipa a progetti di ricerca nazionali ed europei, e sviluppa progetti per tesi di dottorato e post-doc.
Referente
prof. Alessandro Fassò
Aree di ricerca